Beneficenza

Rigul Trust

Rigul Trust è un’associazione di beneficenza non-profit registrata nel Regno Unito e con membri in differenti paesi. Il suo patrono è il lama tibetano Ringu Tulku Rinpoche ed è diretta da Margaret Richarson.
Lo scopo principale dell’associazione è la raccolta di fondi per provvedere alle cure mediche di base, all’educazione e al sollievo dalla povertà presso alcune remote comunità nel Tibet orientale come quella di Rigul, il luogo di nascita di Ringu Tulku Rinpoche.




Tutta la gente di Rigul e delle aree limitrofe, hanno passato molti anni in estrema povertà e lavorando estenuante. Con grande determinazione, energia e coraggio, si sono operati per mantenere lo spirito originale della comunità aiutandosi l’un l’altro in questi difficili cinquant’anni. 

Durante questo lungo periodo, la pratica del Dharma a Rigul è stata possibile soprattutto grazie agli sforzi, alla dedizione e alla devozione di tutti i Khenpo, dei Tulku e dei lama del monastero di Rigul. Ringu Tulku Rinpoche è l’abate del monastero, ma ha dovuto operare dall’esilio in Sikkim, India, dove vive.

Molto si è ottenuto e si sta ottenendo in circostanze così difficili:

È stata costruita una clinica medica e una scuola, ora entrambe funzionanti, a supporto della vasta comunità di Rigul.
Attualmente, in Rigul, l’associazione sostiene il Dott. Chuga, l’infermiera Ani Choden, il medico assistente Karma Tsisha, i costi della clinica medica, l’educazione per sessanta bambini inclusi due pasti al giorno a scuola, cinque insegnanti e tre cuochi. 

Il monastero è stato ricostruito nel 2009. Nell’occasione della sua inaugurazione migliaia di persone sono venute al monastero di Rigul per ricevere insegnamenti e benedizioni da Dulmo Choje Rinpoche. Alle cerimonie hanno partecipato centinaia di monaci e monache, inclusi altri Rinpoche, khenpo e Lama.

I progetti per la costruzione e il funzionamento della clinica, della scuola e del monastero, sono stati finanziati e supportati dagli studenti, dagli amici e dai famigliari di Ringu Tulku Rinpoche. Tutto questo ha reso possibile la realizzazione di uno dei suoi sogni. L’energia della compassione e della saggezza che emanano da Rinpoche, hanno ispirato, in varie parti del mondo, tutte le iniziative per lo sviluppo di questi progetti coordinati da Rigul Trust.

Margaret Richarson
(Rigul Trust)




Per sostenere e saperne di più visitate:


Rigul Trust, 13 St. Francis Avenue, Southhamton, SO18 5QL U.K.  Tel: +44 (0) 23 8046 2926
Patron: Ringu Tulku Rinpoche: UK Charity Registration No: 1124076

Nessun commento:

Posta un commento