Cosa Siamo


REINDIRIZZO AL NUOVO SITO


                   https://www.dharmayogakaruna.it/



Cos'è Dharmayogakaruna:

DHARMAYOGAKARUNA è un’associazione che ha come obiettivo la condivisione dello studio e della pratica dello Yoga classico, di Hatha-Yoga e del Buddha-Dharma. Ci siamo ispirati all'esempio della vita e del messaggio dei nostri maestri: Smt. Hansaji Yogendra, direttrice dello "The Yoga Institute" (Mumbai, India) e del Lama Ringu Tulku Rinpoche, presidente di "Bodhicharya International".
Le attività di Dharmayogakaruna offrono un approccio pratico e teorico alle discipline dello Yoga e della Meditazione adatto alla società in cui viviamo, senza però alterare il loro spirito tradizionale.
Una cultura di pace, di benessere psicofisico, di sviluppo della consapevolezza e della compassione sono i nostri principali obiettivi. Realizzarli è possibile grazie al lavoro di trasformazione che si compie con una pratica sincera dello Yoga e della Meditazione.


Le Pratiche che svolgiamo

LO YOGA:
Proponiamo l’insegnamento dei vari aspetti dello Yoga basandoci sui principi filosofici e pratici dell’Ashtanga yoga di Patanjali e della tradizione Hatha-Yoga. 
Le principali pratiche yoga insegnate sono:
* Pawanmuktāsana Una serie di efficaci esercizi per i problemi reumatici e le difficoltà nel movimento delle articolazioni in generale. Insegniamo Pawanmuktasana seguendo il sistema del Bihar School of Yoga (Munger, India).
* Yoga Sūksma Vyāyāma Una serie di esercizi energetici di purificazione del corpo sottile (pranico) abbinato all'uso del Pranayama. Indicato anche a coloro che potrebbero avere delle difficoltà nel praticare le Asana, le posture yoga. insegniamo questa serie di tecniche seguendo il sistema di Swami Dhirandra Brahamachari.
* Āsana Le classiche posture yoga per rendere flessibile, stabile e leggero il corpo fisico. Nella pratica delle Asana, si ha un particolare riguardano per la colonna vertebrale. Le Asana lavorano in modo olistico nel rapporto tra corpo e mente, favorendo un rilassamento profondo. Insegniamo le Asana seguendo la tradizione del The Yoga Institute (Mumbai, India), in cui le posture sono semplificate per essere accessibili a tutti, e seguendo la tradizione classica di Hatha-Yoga.
* Prānayama Esercizi yoga di respirazione per disintossicare profondamente il corpo e purificare il Prana, la nostra bioenergia. Il Prana è il ponte energetico tra il corpo e la mente; lavoriamo sul respiro per ottenere un profondo rilassamento mentale. Ottimo in preparazione alla meditazione.


LA MEDITAZIONE:
Tutte le tecniche di meditazione proposte si basano sull'insegnamento del Buddha, il Dharma. Sono insegnate in modo tradizionale, così come trasmesse agli insegnanti dell'associazione da maestri della tradizione tibetana Karma-Kagyu e da maestri della tradizione Theravada. 
Le principali pratiche di meditazione insegnate sono:
* Shamata-Vipassana Con questa meditazione impariamo progressivamente a essere consapevoli delle nostre attività mentali, a non farci sopraffare dalle emozioni e purificando perciò la mente dai veri nemici della nostra serenità. Questa consapevolezza porterà una profonda pace mentale.
* Metta-Karuna La meditazione di Metta-Karuna (Amore e Compassione) è utile per aprire il cuore e la mente alla saggezza primordiale e curare le debolezze emotive rispetto noi stessi e gli altri.
* Tonglen Con la meditazione Tonglen (prendere e dare) impariamo ad affrontare la paura e la sofferenza, quella nostra e quella attorno a noi, ovunque siamo e di chiunque sviluppando una intensa compassione.
* Nispanda-Bhava Questa tecnica aiuta il praticante a sviluppare l'attitudine mentale dell'osservatore e del distacco. questa nuova prospettiva è di grande aiuto per affrontare le sfide della vita.
* Pratipaksha-Bhavana  È una pratica yogica descritta negli Yoga-Sutra di Patanjali in cui lo yoghi interrompe i processi mentali negativi con la disciplina del "coltivare l'opposto", sostituendo i pensieri negativi con quelli positivi e vincere le emozioni negative come la collera ecc.
* Anitya-Bhavana La meditazione sulla "Impermanenza". La consapevolezza che tutto è in mutamento ci aiuta a creare un distacco un distacco dai nostri problemi e vedere il quadro esistenziale in modo più ampio.
* Meditazione Terapeutica Un insieme di tecniche per indurre un profondo rilassamento soprattutto per chi vive intensi conflitti emotivi e la difficoltà di relazionarsi con gli altri e con le proprie emozioni.
Pratica del Deva Avalokitesvara Con questa tecnica entriamo in contatto con la nostra compassione e la risvegliamo al pieno della sua energia trasformatrice, imparando così ad avere compassione per noi stessi e per gli altri. Lo sviluppo della compassione è la porta alla liberazione.

LO SCOPO DELLA PRATICA:
Lo scopo dello Yoga e della Meditazione è di operare una progressiva trasformazione olistica del corpo e della mente, disintossicando il corpo fisico e sradicando le attitudini mentali negative che sono la causa profonda dei nostri disagi e sofferenze.
Tale trasformazione porterà a risvegliare le qualità sempre presenti in noi, ma ancora troppo latenti, di amore, compassione e saggezza. Impareremo a rilassarci profondamente.

Nessun commento:

Posta un commento